giovedì 30 novembre 2017

L’illusione di poter scegliere



Decine di tipologie di contratti, lavoro precario e salari di fame. Come si fa a mettere al mondo figli in simili condizioni?

Lavoro stabile e salari decenti, condizione primaria perché la natalità aumenti. Ma ciò è incompatibile con un sistema economico la cui essenza è la produzione basata sullo sfruttamento e sul pressante invito a consumare.


Tutto va allo sfascio mentre si è gonfiato a dimensioni planetarie un sistema tecnicamente programmato per convincerci a rinunciare a tutto ciò che è veramente essenziale in cambio dell’illusione di poter scegliere liberamente.

3 commenti:

  1. Le "nascite" seguono la dinamica del processo capitalistico che tende ad uno "zero assoluto" dove non ci saranno ne "salariati" ne "consumatori"( e quindi nemmeno "reddito" :-)).

    Naturalmente questo "processo" si fermerà prima secondo la "legge ferrea dei salarii" al livello della minima sussitenza atta a garantire una adeguata "riproduzione" del "materiale umano" necessario alla stabiltà del "sistema"

    Noi , adesso , siamo nella fase acelerata di questo processo , in cui alcuni capitalisti ancora lucrano producendo con bassi salari per vendere a chi ancora detiene dei beni e alla massa in contrazione dei "salariati (di qualcun altro) che ancora dispongono di un qualche reddito per comprare .

    Insomma la ben nota dinamica Europa-asia che vediamo dall' esplosione della cosidetta "globalizzazione" e che terminerà quando , come in "1984" ,tutti i beni reali saranno nelle mani di una infima minoranza ( il "partito interno") padrona assoluta della massa dei "prolet"
    ws

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è un caso che in 1984, libro che potremmo a suo modo definire profetico, si descrive un mondo in guerra perenne, che viene chiamata pace.... ricorda qualcosa?? :(

      La guerra distrae, e allo stesso tempo riduce il numero di bocche da sfamare.

      Il dramma secondo me è che più la tecnologia sostituirà gli schiavi, più la loro stessa sussistenza risulterà inutile per la produzione di valore, e quindi a maggior ragione sacrificabile.
      Al contrario, dialetticamente, la riduzione del numero di consumatori renderà vana la produzione di beni, almeno allo scopo dell'accumulazione capitalistica.

      Elimina
    2. In effetti è una deriva sistemica tanto più probabile quanto più è ( e sarà) a disposizione una tecnologia di controllo e manipolazione che Orwell non poteva nemmeno immaginarsi, tanto da rendere addirittura superflui anche gran parte dei membri del "partito esterno" che ,come il protagonista, in "1984" "lavoravano" per il sistema .
      ws

      Elimina