lunedì 1 agosto 2016

Carta vince, carta perde


Il ministro del lavoro Giuliano Poletti, già vicepresidente vicario della Federazione italiana pallamano, ha convocato i sindacati in ordine alle modificazioni da apportare alla legislazione sulle pensioni. Provvedimenti dovuti ed importanti ha affermato il ministro nelle dichiarazioni e comunicati che per settimane hanno anticipato lo storico incontro, solleticando le aspettative di milioni di pensionati e pensionandi.  Il “confronto” si è svolto venerdì 29 luglio presso il suo dicastero, alle 12, l’ora dell’aperitivo.

Dopo l’incontro s’è saputo solo che non sono state fatte cifre, per la semplice ragione che spetta al ministro dell’economia Pietro Padoàn (quello che non vuole si pronunci il suo cognome con la vocale atona finale perché si vergogna delle origini venete dalla sua famiglia) dare i numeri. Sarà lui a decidere, non il perito agrario imolese. Il tutto è stato rinviato, nella migliore tradizione, a settembre.

I sindacati, da parte loro, si sono dichiarati soddisfatti. La segretaria della CGIL, Susanna Camusso, veleggerà come ogni anno sulla barca di “amici”, in attesa che Poletti riconvochi le “parti sociali”, magari per l’orario di cena.


Salvo rimasticature di cose congetturate nei giorni precedenti all’incontro, tra venerdì e domenica non si sono avute altre notizie sul tema. Sennonché ieri sera l’Ansa batte una notizia, proveniente da “diverse fonti”, dunque da fonte governativa, secondo cui “è più probabile che le misure vengano realizzate in due tempi”. Il grosso del pacchetto verrà rinviato (come già per gli anni precedenti) alla “prossima primavera”, per le solite ragioni di Bilancio (trattasi di pensionati non di sistemi d'arma). Tra gli interventi che non troveranno spazio quest’anno ci sarà “l'ampliamento della quattordicesima per chi ha una pensione bassa, l'aumento della no tax area e la flessibilità per lavori usuranti e per i lavoratori precoci”. Carta vince, carta perde.

Nessun commento:

Posta un commento