giovedì 8 gennaio 2015

La cauzione


L’Islam è compatibile con la democrazia? Questa domanda ho letto stamani. In epoca classica il cristianesimo era totalmente incompatibile con la concezione generale delle cose, eppure, in una certa fase storica, fu dichiarato religione ufficiale dell’impero romano (IV sec.). Bisogna essere molto devoti per credere che ciò dipese anzitutto dal fascino del racconto della resurrezione di un reo condannato a morte.

L’Islam di Omar Khayyam era quello di Ruḥollāh Khomeyni? A leggere i versi di Omar non si direbbe. E il cattolicesimo attuale è il medesimo di Pio IX o XII? Pertanto, prima di chiedersi se l’Islam sia compatibile con la democrazia, bisognerebbe rispondere alla domanda: che cosa provoca tali cambiamenti in una stessa religione?

*
Dio muore nel pensiero degli uomini quando la società, sotto la pressione dei suoi costanti progressi, spezza le vecchie strutture sociali e si sbarazza della superstizione, dei tabù e dell'intolleranza religiosa. L’universo dello scambio in cui evolve la merce ha ridotto, per esempio, il cattolicesimo sempre più a uno spettacolo da operetta. Lo sanno bene i preti che vilipendono l’altrui edonismo dai pulpiti.


Se non succede per l’Islam, o avviene in forme più blande, è perché la religione in quel contesto sociale e politico svolge ancora una funzione importante. Ci vuole l’orecchio ostruito di un politico occidentale, o di un giornalista, per non udire i motivi reali che uniscono i fedeli islamici nel continuare a pagare la loro cauzione ad Allah.

1 commento:

  1. Io non credo che le _religioni_ siano compatibili con la democrazia. Qualunque tipo di assolutismo per carità, anche 'il mercato è Dio e si autoregola' è incompatibile con la democrazia.
    Quantomeno, _tutte_ le democrazie occidentali hanno dei tratti derivanti da chiare matrici religiose.
    Quando i gay avranno pari diritti, quando l'aborto non sarà un percorso ad ostacoli, quando si potrà disporre della propria vita (soprattutto del finale), quando tutta una serie di 'peccati' verranno rimossi dal codice penale (penso alla recente legge anti-porno made in UK, non proprio un paese ultracristiano), allora potrò cambiare idea.

    RispondiElimina