lunedì 18 febbraio 2013

Spirito santo



Dio santo, come passa il tempo. E febbraio ha anche tre giorni in meno di gennaio. Il tempo, la scatola magica con la quale gli uomini delle antiche culture agricole regolavano la loro vita, ha cambiato dimensione e velocità, quindi qualità. Non solo il tempo, anche lo spazio ovviamente. Oggi siamo sempre più parte delle macchine che abbiamo creato, non potremmo più vivere senza di esse. E di questi miti elettronici ignoriamo quasi tutto delle loro conoscenze nascoste, non meno che di noi stessi.

Ancora dieci giorni e un pezzo di storia se ne sarà andato. Anche del 63° festival di Sanremo non si parlerà più. Chissà perché le grandi svolte della storia si concentrano in questo periodo e poi in autunno. Domenica è prevista neve a Milano e Torino, ma soprattutto a Bergamo. La Lega, per portare i suoi elettori ai seggi, organizzerà delle slitte padane. Chissà cosa s’inventerà da qui a sabato quell’altro lì. Invece Monti mi fa quasi tenerezza, neanche la Buitoni risponde più alle sue chiamate. Il salvatore dell’Italia, in un paio di mesi, è diventato incredibile. Nel senso che non gli credono più neppure in famiglia.

Secondo quegli inguaribili ottimisti dell’Onu, nel pianeta gli analfabeti sono 579 milioni. Secondo Tullio De Mauro, gli italiani, lo 0,8 della popolazione mondiale, possono vantare il 6,9 per cento degli analfabeti del mondo. All’Eur, dovranno modificare la scritta sulla facciata del palazzo della civiltà italiana. I primati mondiali vanno esibiti. Ieri, in piazza, a un banchetto del M5S ho chiesto se avessero qualcosa che riportasse l’elenco dei loro candidati nel collegio elettorale. Mi aspettavo diverse risposte, ma non che mi dicessero che il candidato è Grillo. Naïf, questi rivoluzionari. A pensarci bene, molti dicono che voteranno per Grillo, ma questi non è candidato. In parlamento avrà lo stesso ruolo che ha lo spirito santo nel conclave?

1 commento:

  1. Bellissimo articolo di Elisabetta Teghil:
    http://scateniamotempeste.wordpress.com/2013/02/17/qualche-granello/

    Buona serata Olympe

    F.G

    RispondiElimina