martedì 28 agosto 2012

Un paese analogico



Perché i tedeschi dovrebbe guardare con favore all’Italia e al suo debito? Prendiamo il tedesco medio che viene in Italia tra giugno e luglio e non vuole rinunciare a vedere la sua nazionale di calcio impegnata agli europei. Se ha deciso per la costa adriatica il rischio di non vederli in tv è alto, così come in altre zone. Si dirà: meglio, così evitava di vedere la sua nazionale sconfitta proprio da quella italiana. D’accordo, si può liquidare la cosa anche con una battuta, ma resta una realtà da paese del terzo mondo, anzi del quarto.

Dove vado in vacanza io (si fa per dire), tra le tante bizzarre cose, non esiste la ricezione di due canali Rai: guarda caso gli unici sui quali mi sintonizzo quando accendo il “coso”. Lo so, lo fanno apposta. Ma anche quando sono a casa, magari mi sto aggiornando con un programma di quarant’anni fa, di un’altra e migliore qualità rispetto agli attuali, sul più bello compare la scritta: segnale assente. In altre parti d’Italia la tv rischi di non vederla proprio, nemmeno quella del bel tempo antico.

Altra situazione. Una ditta mi doveva mandare una mail con un preventivo, ma questa non mi arrivava. Telefono e mi dicono che da loro l’adsl non c’è ancora, e anche la linea telefonica non funziona granché e che perciò devono fare più tentativi per spedire una mail. Non si tratta di baite sperdute tra le montagne, ma di zone industriali del già mitico Nordest.

Ancora. Esci dall’autostrada e trovi una deviazione per lavori in corso. Segui il percorso segnalato e alla fine ti ritrovi al punto di partenza, laddove scopri che i lavori sono stati ultimati e la viabilità normale ripristinata, ma non è stata tolta o coperta la segnaletica “provvisoria”. Un giro gratis per la campagna che specie di notte è un vero godimento. Poi scopri che queste situazioni non le vivi in solitario perché capitano a molti che non sono del luogo.

Stamattina mi andava questo sfogo, anche se so che ci sono situazioni assai peggiori.

Nessun commento:

Posta un commento