martedì 3 luglio 2012

Il busone di Dio e quello dei banchieri


Sono i giorni dello scassamento di Higgs, laddove sembra che la divina particella debba rendere matematicamente coerente il modello standard e quindi l’ipotesi che essa generi la massa di tutte le particelle fondamentali. Il famigerato bosone – o chi per lui – viene a spiegarci finalmente (si fa per dire) la bontà degli intrighi e delle farneticazioni della fisica matematizzata degli ultimi decenni e della sua ineludibile impasse sperimentale.

Forse un giorno ci si accorgerà che così come la guerra è faccenda troppo seria per essere lasciata ai generali (Georges Clemenceau), allo stesso modo la scienza della natura richiede una preparazione dialettica che matematici e fisici di solito non possiedono. Non facciamoci quindi sorprendere dalla straordinaria complessità teorica di questi scienziati, in realtà con le loro vantate “stranezze” brancolano nel buio più fitto e la nuova “scoperta” aprirà la strada solo a “enigmi a un livello più profondo” oltre che a giustificare in qualche modo miliardari investimenti.

Comunque sia, se si spiegasse invece al colto pubblico e all’inclita guarnigione che cosa combinano le banche e i magliari che le guidano, sarebbe cosa più utile e concreta per capire il mondo in attesa forse, chissà, di cambiarlo. Anche in tal caso le cose si fanno più semplici di quanto non appaiono, e del resto sono alla portata di qualunque truffatore di rango.

I signori della Barclays, la seconda banca inglese per asset, hanno manaipolato il tasso Libor. Prima di spiegare succintamente che cos’è 'sto cazzo di Libor va detto che hanno patteggiato una multa equivalente a circa 400 milioni di euro (e non è finita). Il Libor è un tasso determinato dalla media dei tassi che le maggiori banche indicano per ottenere denari a prestito. La Barclays non è l’unica banca ad aver fatto questo giochino. Ma il sistema bancario non è accusato solo di questo, ma anche di vendite truccate di prodotti finanziari a migliaia di piccole e medie aziende.

Si dirà, ma a me che minchia interessa il tasso Libor? Non è esattamente questo il giusto atteggiamento da tenere. A differenza del bosone di cui sopra, il tasso ha un impatto diretto con la nostra vita di tutti i giorni e non si tratta quindi di una semplice astrazione, poiché gli indici Libor sono utilizzati per calcolare anche i tassi applicati su prestiti a famiglie e su contratti derivati, al pari dei mitici Eurobor, anch’essi dallo scorso ottobre nel mirino dell'Antitrust sul sospetto di giochini analoghi.

Venite gente, venite che vi mostriamo il bosone, venite che più gente c’è e più bosoni meniamo per il cesto.

3 commenti:

  1. Che la scienza contemporanea sia un prodotto culturale borghese, ossia un prodotto della societa' dominata dalla borghesia, su questo non ci piove. Che di questo prodotto (cosi' come della cultura borghese in generale) si debba parlare necessariamente male e in modo approssimativo e derisorio e' perlomeno indice dell'incapacita' di apprezzare il valore delle conquiste intellettuali umane.
    Il post trasmette sinceramente la triste impressione di vedere una persona in gamba farla fuori dal vaso.

    "Le farneticazioni della fisica matematizzata": ma almeno dal 1623 (Il Saggiatore, Galilei) la fisica o è matemattizatta o non è niente. Preferiamo la fisica qualitativa aristotelica?
    Aut aut: se si usa la matematica, si riesce a comprendere (un poco) il mondo, a prevederne i fenomeni, farsene un'idea che non sia una nuvola di chiacchiere e a costruire macchine.
    Se non la si usa, si torna alla filosofia parolaia: dialettica o no, la filosofia non porta da nessuna parte nella comprensione del mondo naturale.

    "La divina particella debba rendere matematicamente coerente il modello standard": nessun scienziato direbbe (ne' ha detto) "divina" (invenzione del giornalismo senza idee e parole); nessun scienziato ha parlato di un esperimento che rende "matematicamente coerente" una teoria.
    Un esperimento da un risultato che puo' essere in accordo o no con le previsioni di una teoria espressa in termini matematici. Un sperimento puo' falsificare o confermare (parzialmente...) una teoria.
    Nulla di più: ma gia' molto per la nostra fragile specie animale.

    "Preparazione dialettica": quí non capisco proprio di cosa si parla.
    Forse del dominio eccessivo della matematica nella modo di pensare dei fisici? Dell'incapacità dei fisici di "immaginare" la complessità dinamica del mondo naturale? Ma si ha una minima idea di cosa ia una teoria, di come nasce nella testa degli uomoni e del ruolo che in essa
    ricopre la matematica?
    Per esempio: quando si dice che spazio e tempo non sono immutabili e fissi, ma dinamici e interagiscono con la presenza della materia, si parla in termini dialettici della fondamentale natura della gravitazione. Eppure per poter esprimere questa idea e svilupparne le conseguenze
    bisogna scrivere dieci equazioni differenziali non lineari del secondo ordine. In questo caso che facciamo: ci accontentiamo
    della formula verbale dialettica per non cadere nella fisica matematizzata?

    "La nuova “scoperta” aprirà la strada solo a “enigmi a un livello più profondo”: anche questo e' vero da almeno 400 anni a questa parte. Oppure forse conveniva non pubblicare nemmeno il Sidereus Nuncius?
    La teoria del cielo immutabile e perfetto spiegava molte cose e non aveva misteri.

    "Vantate stranezze”: sarebbe bello poter tradurre in termini semplici la complessità del linguaggio della scienza.
    Richiederebbe la conoscenza di quelle "stranezze" e la pazienza del divulgatore.
    Siamo sicuri che post del genere aiutano?

    "Miliardari investimenti": purtroppo sí. Nella societa' borghese scoprire il bosone di Higgs, cercare la vita su Marte o
    salvare la vita di un bambino in Kenia, costruire una macchina che elimini la fatica besiale degli uomini, tutto questo
    richiede investimenti: viene fatto solo se ci sono capitali da muovere. È una verità tragica della nostra specie, nel 2012. Forse un giorno la supereremo.
    Ma questa situazione storica è una colpa della scienza o del cattivo scienziato che guida l'esperimento al CERN?

    Chiudo, ma aggiungo un'opinione personale: mi sembra un post scritto da Beppe Grillo.
    È triste vederlo scritto su uno dei migliori blog della rete.

    Giovanni (fisico, materialista, comunista)

    PS: la divulgazione scientifica su come "che cosa combinano le banche e i magliari che le guidano" sarebbe opera meritoria. Ma qui serve un partito (di classe), non Piero Angela.

    RispondiElimina
  2. posto che rispetto piero angela come divulgatore, credo caro giovanni che lei non abbia ben compreso quanto ho voluto dire, anzi, alludere. non ho inteso mettere in dubbio l'efficacia della matematica nella scienza (del resto non avrebbe senso). alludevo ad altro. quando lei scrive: dominio eccessivo della matematica nella modo di pensare dei fisici, ci va vicino. ma non si tratta di una questione di quantità di calcolo. non è questa la sede per discutere di queste cose, troppo a lungo si dovrebbe dire ma resto dell'avviso che le "stranezze" siano vantate da un'IMPOSTAZIONE metafisica della fisica, nonostante e anzi a causa delle insistite equazioni.

    la ringrazione per le parole lusinghiere sul blog, ma forse proprio questo non dovrebbe indurla a una "verifica" delle sue convinzioni sulla fisica come viene spacciata oggi? personalmente di questi dubbi ne ho sempre di più. perciò sopporti pure il mio come un punto di vista come eretico, ma non come quello di uno sciocco. grazie e saluti

    se vuole mi mandi la sua mail (che non pubblico)

    RispondiElimina
  3. Sono convinto che prima o poi dovranno rispolverare la funzione d'onda di Schroedinger o il lavoro di qualche sconosciuto dissidente Cecoslovacco per dire:"ops,ce l'avevamo sotto gli occhi-ma eravamo tanto persi a fare calcoli a Ginevra dove si sta tanto bene a 5000 al mese che non ci siamo accorti".Le teorie del tutto e le supercorde a 21 dimensioni quanto costeranno?Eh già,sta relatività,sempre fra i maroni.
    Il signore su ha ragione,come è vero che la speculazione ipermatematica degli ultimi 50 anni ha prodotto un Sistema Tolemaico Alle Alte Energie.
    Io la mail potrei dartela,se ti serve per scaricare della spazzatura.Con un bischero che altro puoi fare?
    Ciao,il tuo sviscerato ammiratore(Specie oggi)
    Franz

    RispondiElimina