mercoledì 25 gennaio 2012

L'1 e 17 sulla ruota di Roma e dintorni


Per chi non si è ancora appisolato nel sonno del giusto o non si sta rilassando cazzeggiando nei social network, segnalo:

ROMA, 16 gennaio (Reuters) - In novembre le entrate tributarie sono ammontate a 30,048 miliardi, secondo i dati della Banca d'Italia, portando il gettito dei primi undici mesi a 330,592 miliardi in crescita dell'1,17% rispetto allo stesso periodo del 2010.

In ottobre le entrate erano state pari a 27,877 miliardi e nel novembre del 2010 a 32,454 miliardi.

Le statistiche della Banca d'Italia sul gettito fiscale differiscono da quelle del Tesoro, che calcola le entrate con il metodo contabile della competenza economica e tiene conto anche del gettito riscosso dagli enti locali.
Pertanto, c’è già una differenza tra il calcolo della Banca d'Italia e quello del Tesoro, ma si tratta di pochissima cosa per cui sorvolo.

Si dirà: ma con tutte queste manovre e contromanovre ci si aspetterebbe un aumento più deciso delle entrate fiscali. Si obietterà: è troppo presto per dirlo. D’accordo, ma ciò che non torna è il lieve aumento del totale delle entrate che non è dovuto alle imposte dirette, ma a quelle indirette, cioè alle imposte sui consumi. Vediamo.


Come si vede dalle tabelle le maggiori entrate, rispetto al 2010, sono dovute a lotto e lotterie: 28,9%, alla benzina (oli minerali), 1,5%, tabacchi, 1,6% e all’Iva, 2,6%. A perdere sono consistentemente le imposte dirette. Insomma, se non fosse in particolare per lotto, sigarette e benzina, si registrerebbe una decisa flessione delle entrate fiscali. Questo significa una cosa sola: l’economia va male. Si sapeva, ma dimostra anche che le manovre intraprese già dal precedente governo, non portano la famosa “crescita” ma recessione. E disperazione, come dimostra l’enorme aumento delle entrate fiscali dei giochi di fortuna.

Vediamo ora le entrate contributive:


La tabella conferma che tutti gli enti, tranne quelli privatizzati, aumentano le proprie entrate. Tuttavia si tagliano le pensioni e s'allunga l’età pensionabile.

2 commenti:

  1. Il governo degli Stati Uniti piscia in testa a te e a qualsiasi altro essere umano al mondo

    http://www.comedonchisciotte.org/site//modules.php?name=News&file=article&sid=9760

    gianni

    RispondiElimina
  2. Diminuiscono le dirette, aunentano le indirette che sono quasi la metà dell'introito totale dell'erario. La progressività dell'imposta, dalla Rivoluzione francese in poi, non è gradita da parte di una determinata classe sociale.
    Conscrit

    RispondiElimina