venerdì 25 novembre 2011

Quattro chiacchiere in banca



Il Re d’Inghilterra aveva bandito nel ‘600 le assicurazioni dei carichi trasportati da navi, che poi venivano saccheggiate dai pirati pagati per farle affondare. Oggi i pirati si chiamano speculatori, le loro navi hanno nomi come Goldman Sachs, e il “mercato” è il loro grande mare di rapina. La storia si ripete, con delle varianti. Infatti, nel febbraio 2010, scrivevo dei post in cui raccontavo la Germania degli anni Venti e Trenta e le analogie con la situazione attuale. Dopo quasi due anni leggo qualcosa del genere anche in altri blog. L’alta finanza anglo-americana (ma anche francese) aveva l’interesse di mantenere la Germania in uno stato di tensione politica e sociale che la preparasse a quella svolta autoritaria gradita ai grandi gruppi capitalistici. La Merkel mi ricorda Hjalmar Schacht, senza averne la caratura e nemmeno la consapevolezza.

* * *

Questa mattina ero in banca, ai piani alti, negli uffici dove trattano di mutui, fidi, ecc.. Ero lì per tutt’altro motivo e attendevo il mio turno quando un bancario grida alla sua collega con la quale mi appresto a entrare in contatto: oggi si compra! Con la giovane bancaria ho una certa confidenza e, quando tocca a me, le dico: non compri, non ora. L’impiegata mi guarda e credo si ricordi di una conversazione avvenuta a settembre in cui l’invitavo a non comprare una certa azione bancaria se non per rivenderla subito. Sorridendo e ricordando l’episodio, risponde: le ho acquistate poi quelle azioni e purtroppo le ho ancora in portafoglio, ma si tratta di poca cosa. Il collega – soggiunge – mi diceva che oggi si compra, ma si riferiva ai titoli di stato. Ah, faccio io, non è una cattiva idea. A quanto stanno i btp oggi? Quasi all’otto, mi risponde raggiante. Eh sì, dico a mia volta, un interesse veramente allettante, comprare oggi per rivendere poi tra qualche mese quando le acque saranno meno agitate e gli interessi scenderanno al quattro o al cinque per cento consente di raggranellare qualche bel soldino. Ammicca la bella impiegata in grisaglia. E se la situazione – continuo – dovesse invece peggiorare? Se non dovessero decidere per gli eurobond (che comunque – penso tra me e me – non saranno una panacea e scommetto che sottobanco gli ”aiutini” arrivano già)? Beh, sospira la bella, si tratta di piccole somme, potrei sempre portare i titoli a scadenza. È vero – rispondo – ma due anni cominciano a essere già tanti, meglio investire in una bella vacanza. Sorride.

* * *

Anche oggi tre vittime sul lavoro. Napolitano afferma: “Non sono tragiche fatalità”. Allora sono omicidi.

Nessun commento:

Posta un commento