sabato 16 luglio 2011

Aspettando Godot



Nel silenzio assordante, aspetto che la signora Susanna Camusso, tutta la vita passata al sindacato, ora segretario generale della CGIL, rinunci al programmato periplo a vela del Madagascar, lasci stare per il momento anche la scuola di vela dei Glenans, in Bretagna, e si occupi di quello che dovrebbe fare un segretario generale della CGIL a fronte di una manovra economica varata dal governo, e di fatto non contrastata ma anzi favorita dalle opposizioni, che più porcata di così non si poteva. Quindi proclami lo stato d’agitazione e uno sciopero generale immediato, di quelli tosti, con treni speciali, tanti pullman, le bandiere, i tamburi, i fischietti, …... Insomma, la solita gita con passeggiata per Roma, almeno quello.

4 commenti:

  1. e magari che pretenda l'obbligo di bilancio per i sindacati.
    diversi sportelli della stessa azienda.
    ciao buona giornata

    RispondiElimina
  2. Da Ansa.it, riporto:

    PD, FORZE SOCIALI SI MOBILITINO PER CORREGGERE - "Il Governo e la maggioranza PdL-Lega hanno vilmente scaricato sulle spalle dei lavoratori, dei pensionati e delle famiglie a reddito basso e medio una manovra con un impatto regressivo senza precedenti. Hanno vilmente scaricato su Regioni, Province e Comuni il compito di tagliare servizi essenziali ai cittadini o aumentare le tasse". Lo afferma il responsabile economico del Pd Stefano Fassina che fa appello "a tutte le forze sociali ed economiche affinché si mobilitino per correggere il segno regressivo della manovra, un segno che la renderà ancora più deflattiva e meno efficace ai fini della riduzione del debito". "Hanno vilmente scaricato - afferma Fassina - sul prossimo governo l'onere di aumentare l'Irpef ai soliti noti. Il ministro Tremonti è arrivato a programmare anche il taglio della deducibilità dei contributi sociali versati all'Inps. In altri termini, propone di tassare due volte lo stesso reddito. Il Governo Berlusconi-Bossi-Tremonti costa all'Italia ogni giorno di più".

    DI PIETRO, GOVERNO SALVA LA CASTA - "Noi l'abbiamo detto e proposto: eliminate le Province, abolite i rimborsi elettorali, togliete le auto blu, dimezzate i parlamentari, levate i vitalizi. Bloccate le consulenze, togliete 25mila cda nelle partecipate dagli enti locali, chiudete le rappresentanze delle Regioni all'estero, fate pagare gli evasori fiscali. Hanno scelto un'altra strada, quella di togliere ai cittadini e salvare la Casta". Lo scrive il presidente dell'Italia dei Valori, Antonio di Pietro, sulla sua pagina Facebook.

    CAMUSSO, SI SCARICHERA' SU LAVORO E FAMIGLIE - "Credo che ci sia una perenne attività dei ministri a scaricare le responsabilità": così il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso, che oggi a Coltano (Pisa) ha partecipato ad un incontro con i giovani della Cgil impegnati nella festa nazionale "Ora tocca a noi", riferendosi alla manovra finanziaria. "La verità - ha spiegato - è che il governo ha deciso una manovra di tagli su sanità, lavoro pubblico e pensioni e in generale sulla condizione di lavoro e che fa una consistente operazione di aumento delle tasse e delle imposizioni sotto varie forme: una immediata, quella dei ticket, e l'altra con la clausola di garanzia sulle detrazioni e sulle deduzioni che si scaricherà tutta sul lavoro e sulle famiglie. E' solo questa in realtà la manovra e per questo crediamo necessario continuare la mobilitazione per cambiarla". In occasione dell'incontro una ventina di aderenti al comitato "Uniti contro la crisi", tra cui esponenti dei Cobas e iscritti alla Fiom, hanno manifestato il loro dissenso esponendo, fuori dall'area in cui si svolge l'iniziativa, uno striscione con scritto "No all'accordo che cancella i diritti".

    P.S.
    Si sono affrettati ad approvare la manovra, ed ora, ci prendono per il culo?
    E questa sarebbe l'opposizione? la sinistra?
    Ma vadano al diavolo.

    RispondiElimina
  3. Sarebbe il minimo sindacale. Vedrai che lo farà, sta solo consultando il meteo.

    RispondiElimina