giovedì 20 gennaio 2011

La flotta subacquea cinese


La marina da guerra cinese, People’s Liberation Army Navy (PLAN), è composta da tre flotte: del Mare del Nord, dell’Est e del Sud; sembra che ci siano due flottiglie di sommergibili in ogni flotta, con alcuni 033s, 035s, 039s, 039As e dodici esemplari della classe Kilo (fabbricaz. sovietica su mod. UBoat XXI). Gli 033 sono sommergibili della vecchia classe Romeo, estremamente vecchi sono in gran parte stati ritirati dal servizio o servono a qualche flottiglia in ruoli di formazione. Gli 035 sono sommergibili classe Ming, il primo sottomarino progettato internamente dai cinesi sulla base della classe Romeo, presentavano non pochi problemi nella fase iniziale. La variante originale del 035s è stata ritirata dal servizio a partire dagli anni 1980. In seguito è stata sviluppata una variante 035G. Questa variante ha iniziato la produzione nel 1987, ben 18 anni dopo i primi 035. Lo 035G e la variante successiva 035G1 hanno continuato ad essere prodotti fino al 1996. Lo 035B (noto anche come 035G2) è stato prodotto tra il 1997 e il 2001. Sono stati prodotti circa 8  di questi battelli, attualmente in servizio.

Il tipo 039 (classe Song) è il nome con la quale è conosciuta una classe di sottomarini d’attacco attualmente in servizio e largamante utilizzato dalla PLAN. Ha avuto non pochi problemi e anche qualche incidente clamoroso. Attualmente siamo alle versioni 039A e 039G1 (questa di circa 12 esemplari). I motori dei quali sono dotate le unità sono di costruzione dell’azienda tedesca MTU (ex EQT-Tognum, ora Daimler). La classe Song è la più moderna classe di sottomarini convenzionali in dotazione alla PLAN. Sono state fatte prove per lanciare missili antinaveYJ-82, ma i test effettuati negli anni 90 – dicono gli specialisti occidentali – non hanno dato risultati soddisfacenti. Uno sviluppo attuale dello 039 è lo 041 classe Yuan lanciato nei cantieri Wuchang e Jiangnan. È prevista una dozzina di esemplari. È in corso di realizzazione anche un altro sottomarino, di notevoli dimensioni, sul tipo giapponese della classe Soryu.

Il sottomarino da 5.000 t tipo 091 (classe Han) è il primo battello a propulsione nucleare usato dalla Marina cinese, ed il primo SSN progettato e costruito in Asia. Da esso è derivato lo 092, il primo SSBN (lanciatore missili balistici) della classe Xia, con lo scafo aumentato per alloggiare i tubi per i missili SLBM tipo Julang-1 e 2.

Lo 093, classe Shang, è una classe di sottomarini nucleari d'attacco (SSN) sviluppato dalla PLAN. Queste unità andranno a rimpiazzare la precedente classe Han. L'unità capoclasse venne varata, nei primi anni del decennio scorso. Si ritiene abbia una lunghezza di 110 metri, un dislocamento in immersione di 7000 tonnellate e una velocità di 30-35 nodi, caratteristiche comparabili a quelle dei Los Angeles. L’armamento è probabilmente costituito da 2 tubi lanciasiluri da 650 mm e da 4-6 tubi da 533 mm. Può essere anche usato per lanciare missili anti nave YJ-82. Due battelli di questa classe sono già in servizio e saranno seguiti da altri 4 nei prossimi anni. Anche se rappresenta un importante passo avanti nella capacità di guerra subacquea cinese, non può competere sul piano degli omologhi occidentali.

Dalla classe 093 deriva anche il sottomarino lanciamissili 094 Jin, mentre è già in sviluppo battello denominato 095, sviluppo della classe Xia (lento, rumoroso e con reattore inaffidabile, sembra ne siano stati costruiti solo due esemplari di cui uno è andato perso), in risposta alle scarse prestazioni dei precedenti 093. Dotato di tecnologia russa, avrà tubi lanciamissili da crociera con gittata di 3.000 km.

Nessun commento:

Posta un commento