martedì 14 settembre 2010

Vatikan über alles

Da l'Osservatore romano:
«Prima di Natale la Chiesa in Belgio istituirà un centro di riconoscimento, riconciliazione e guarigione per aiutare le vittime di abusi sessuali da parte di sacerdoti e religiosi. Lo ha annunciato lunedì mattina, nel corso di una conferenza stampa, l'arcivescovo di Malines-Bruxelles e presidente della  Conferenza episcopale, monsignor André-Mutien Léonard.

La decisione è maturata dopo la pubblicazione del resoconto da parte della Commissione per il trattamento delle denunce per gli abusi sessuali promossa dalla Chiesa cattolica e diretta dallo psichiatra infantile indipendente, Peter Adriaenssens, dimessosi nel giugno scorso in seguito al sequestro da parte della magistratura dei dossier.

Il rapporto cita numerosi casi di abusi su minori, circa cinquecento, da parte di sacerdoti e tredici suicidi fra le vittime.

[...] Il presidente della Conferenza episcopale ha promesso di "trarre lezioni dagli errori del passato" e ha anche ricordato che "il diritto canonico prevede sanzioni per gli abusi sui minori"». 

* * *
Un centro di "riconoscimento" e "riconciliazione"? E come pensano di procedere al riconoscimento delle vittime, e soprattutto costoro con chi dovrebbero "riconciliarsi"? Per evitare le cause penali e i risarcimenti a carico della chiesa? Ma ciò che dovrebbe preoccupare maggiormente le pubbliche autorità belghe dovrebbe essere la dichiarata volontà di "trarre lezioni dagli errori del passato". Errori? Cos'è stata, una svista nella dichiarazione dei redditi?! E che la magistratura sia preoccupata risulta dal fatto che essa nel giugno scorso ha sequestrato i relativi dossier raccolti dalla cosiddetta "commissione". La chiesa cattolica dimostra nei fatti di essere un'organizzazione parallela e contraria agli ordinamenti statuali e al vivere civile.

Nessun commento:

Posta un commento