giovedì 29 luglio 2010

Il diritto di essere ricchi


«A tutti i cittadini è necessario fare sacrifici in proporzione ai loro redditi effettivi, ma non postulando tagli di risorse e appiattimenti su parametri impropri, quasi si trattasse di penalizzare gruppi di privilegiati e di intoccabili». Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, parlando alla Farnesina in occasione della settima conferenza degli ambasciatori italiani nel mondo, accoglie la protesta dei diplomatici italiani, che nei giorni scorsi hanno inviato una lettera al capo dello Stato nella quale si esprimevano preoccupazioni per i tagli alla diplomazia previsti nella manovra finanziaria.
I tagli e gli appiattimenti riguardano gli scatti di carriera degli ambasciatori.
Ma quanto guadagna un ambasciatore?
Non tutte le “ambasce” sono uguali ovviamente, ma una stima la possiamo trarre dal sito della Franesina:
Segretario Generale, Ambasciatore: 296.572,59
Capo di Gabinetto, Ambasciatore: 247.347,32
V. Direttore Generale e posizioni equiparate, Consigliere d'Ambasciata: 160.670,29
Capo Unità di Direzione Generale e posizioni equiparate, Consigliere di Legazione: 139.714,84
Questi i dati, tanto per farci un’idea della sofferenza e dei sacrifici che dovranno sopportare gli ambasciatori. Prendiamo nota comunque e con soddisfazione dell’alta preoccupazione espressa per tale categoria d’indigenti da parte del capo dello stato.
Questo l’inizio della lettera che tale Pier Andrea Podda scrive a Beppe Savergnini del Corriere:
Caro Beppe,
questa volta mi hai quasi deluso, proprio tu, il mio modello. Se non fossi sicuro della tua indipendenza (la lingua ce l'hai lunga quando vuoi) direi che sei caduto nella trappola del conformismo demagogico. Ma perché mai pensi che 20 mila euro [al mese] più benefits per un ambasciatore siano esagerati? Ma cos'è, in Italia il diritto a essere ricchi ce l'hanno solo i calciatori, i pubblicitari, i Pippo Baudo e gli uomini di marketing? Noto con fastidio che per troppa gente alcune categorie (vedi avvocati, specialisti medici, parlamentari, ora diplomatici) GUADAGNANO TROPPO A PRIORI. Ma qualcuno si rende conto di cosa significa lavorare come ambasciatore? Devi innanzitutto passare un concorso tremendo, fare gavetta alla Farnesina, e poi iniziare a girare cambiando città (e quindi amici, scuole per i figli, clima) se ti va proprio di lusso almeno ogni 5 anni.

2 commenti:

  1. "Devi innanzitutto passare un concorso tremendo, fare gavetta alla Farnesina, e poi iniziare a girare cambiando città (e quindi amici, scuole per i figli, clima) se ti va proprio di lusso almeno ogni 5 anni."

    E' quello che ho fatto molto modestamente io, per diventare poi ricercatore. Pagato 1300 e/mese, in un paese che si vanta di avere piu' preti che scienziati.

    RispondiElimina
  2. bravo! molti + preti che scienziati

    visto il regalo di tremonti ai ricercatori? 6 anni x diventare associato o sei fuori!

    RispondiElimina