mercoledì 14 luglio 2010

Il cambiavalute



«Non so se sia una ideologia ma l'austerità certamente è una necessità e una responsabilità» ha detto Tremonti, all'assemblea di Confcooperative. «Siamo ad un tornante della storia, non solo per noi ma per tutti i paesi. L'austerità è una necessità che significa solidarietà e responsabilità» ha poi aggiunto il ministro dell'Economia (la Repubblica, 14 luglio 2010).
* * *
«Nessuna parte politica può sottrarsi alla responsabilità collettiva di alleggerire in modo decisivo e di consolidare il bilancio pubblico riducendo il debito che noi abbiamo accumulato e che è un pesante fardello sulle nostre spalle», ha detto Napolitano salutando il sindaco e i consiglieri comunali di Udine (Corriere della sera, 14 luglio 2010).
* * *
Quasi la metà (il 47%) dei contratti di locazione per le ville più ricercate e invidiate di Porto Cervo, Forte dei Marmi, Capri, Sabaudia, Positano, Ravello, Panarea, Portofino, Taormina e Amalfi sono intestati a semplici nullatenenti o a pensionati con la social card. Ancora più impressionante il dato relativo agli yacht: il 64% delle barche di lusso che circolano in Italia, sono intestate a nullatenenti, a prestanome ultraottantenni, a società di comodo, italiane o estere. Lo scopo? È sempre lo stesso: spostare l'attenzione del Fisco dal nome del vero proprietario che - in molti casi - si nasconde dietro gli affittuari o proprietari ufficiali (la Repubblica, 12 luglio 2010).
* * *
L’avv. Tremonti non sa, lo dice esplicitamente, se far pagare sempre gli stessi è un fatto ideologico. Rinfreschiamogli la memoria:
Via libera della Commissione Finanze del Senato, con il parere favorevole del governo, allo scudo fiscale allargato. Il pagamento della sanzione del 5% per il rientro o la regolarizzazione dei capitali e dei patrimoni illeciti all' estero renderà non punibili anche alcuni reati penali fiscali e societari, compreso il falso in bilancio. […] «Il nuovo scudo fiscale è in piena linea con lo schema dell' Ocse» ha detto il ministro dell' Economia, Giulio Tremonti […]. La lotta all' evasione sta dando risultati positivi e questo ci fa pensare a un gettito consistente» ha aggiunto il ministro ricordando che, dopo le modifiche approvate in Senato, la sostanza del provvedimento «ricalca in pieno quella dello scudo fiscale degli anni passati» (Corriere della sera, 23 settembre 2009).

Nessun commento:

Posta un commento